L’ATLETICA SAMMARINESE IN RADUNO AD ANCONA CON 34 GIOVANI ATLETI

‘Quattro allenamenti in due giorni di stage per pianificare la nuova stagione della nazionale sammarinese’

La sede è il Palaindoor di Ancona, per il raduno nazionale verso la nuova annata agonistica dell’atletica sammarinese. In tutto sono stati convocati 30 atleti delle categorie senior, juniores e allievi. Gli appuntamenti sportivi sono stati programmati su 2 giornate con gli specialisti di velocità, ostacoli e salti. A seguirli il direttore tecnico Massimo Piovaticci, i tecnici federali Simone Savoretti, Davide Molinari, Giulia Sammarini e Dan Mitirica, con l’obiettivo di pianificare l’attività del 2023 che avrà tra i momenti principali: i Giochi dei piccoli Stati Europei a Malta, alla fine di maggio e la Coppa Europa in Polonia.

Tra i selezionati spiccano i nomi di atleti già in evidenza a livello nazionale e internazionale come i velocisti Francesco Sansovini, Francesco Molinari, Alessandra Gasparelli e Andrea Ercolani Volta, ori alla Coppa Europa e le saltatrici Martina Muraccini, Emma Corbelli, Alessia Selva, e il giovane Probo Benvenuti già campione regionale junior.

San Marino sta riprendendo quota nel mondo sempre più variopinto dell’atletica mondiale. Lo sta facendo a livello giovanile e assoluto ormai da più stagioni a questa parte e la partecipazione di 30 atleti al raduno nazionale dalla squadra bianco azzurra, sono un segnale chiaro che il movimento è in continua crescita e che non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Con il raduno nasce il “progetto giovani” che è una nuova via: quella di sostenere i giovani promettenti. Ci sono molte aspettative su questi ragazzi che hanno già ottenuto risultati internazionali di rilievo e lo sviluppo del talento, soprattutto in ambito giovanile, è infatti un terreno di grande sfida per la nostra Federazione. I ragazzi durante i due giorni di preparazione hanno dimostrato serietà e capacità di spingere tutti insieme il movimento, perché anche i grandi risultati si ottengono con un gruppo è grande, motivato e affiatato.

Con questi giovani atleti, il Centro Tecnico Federale punta con sempre maggiore decisione verso gli obiettivi sportivi presenti e futuri, con l’auspicio di fornire il proprio contributo allo sport sammarinese, in vista dei principali appuntamenti, come i Giochi Olimpici dei Piccoli Stati che si svolgeranno la prossima estate a Malta.

I convocati:
Gasparelli Alessandra, Cola Noemi, Casadei Chiara, Casadei Valentini Letizia, Viserbi Anna, Marchionni Giulia, Selva Alessia, Muraccini Martina, Guidi Rebecca, Bernardini Anita, Corbelli Emma, Casadei Lucia, Lettoli Alessia, Ceccoli Matilde, Gorini Simone, Francini Mattias, Michelotti Lorenzo, Sansovini Francesco, Benvenuti Probo, Maiani Francesco, Molinari Francesco, Bollini Nicolas, Casadei Tommaso, Proli Alessandro, Gulini Gian Marco, Ercolani Volta Andrea, Davosi Davide, Rossi Eleonora, Bucci Sofia, Francioni Elena.

Comments are closed