ALESSANDRA GASPARELLI DIVENTA UN’ATLETA OLIMPIONICA

Con i Giochi della XXXIIIª Olimpiade di Parigi, oltre al ritorno della Ville Lumière ai giochi olimpici, fa ritorno anche una rappresentatrice di San Marino per la regina degli sport, l’atletica. È Alessandra Gasparelli, ad essere incaricata a difendere i colori della nostra Repubblica nella specialità dei 100 metri, una delle più iconiche dell’intero evento.

Lo fa nel migliore dei modi, superando le batterie preliminari e qualificandosi ai quarti di finale concludendo con il nuovo primato sammarinese di 11.54”, nella quale però viene fermata dalle atlete di caratura mondiale. Alessandra ha dato il meglio di sé: con una falcata pulita e con un ritmo sostenuto ha staccato la Brasiliana e la Guyana. Un risultato non scontato, ma frutto del grande lavoro svolto finora e che quest’anno era valso una medaglia d’oro ai campionati italiani U20. 

La Gasparelli riporta San Marino e l’atletica del Titano ad alti livelli dopo la mancata partecipazione di un suo rappresentante all’edizione di Tokyo e sarà la quarta volta per un’atleta femminile di San Marino. Le prime due furono l’altista Giuseppina Grassi e la lunghista – all’epoca anche la più giovane in gara tra tutti i partecipanti dell’atletica leggera – Graziella Santini, le quali presero parte ai Giochi di Montréal 1976 in cui storicamente la piccola Repubblica si presentò ad un’Olimpiade con esponenti dell’atletica leggera.

La sprinter del Titano arriva a Parigi in una stagione dove ha conquistato l’oro ai Campionati del Mediterraneo under 23, vinto il Campionato Nazionale Italiano nei 60 metri e da pluridetentrice dei record nazionali di 60, 100 e 200 metri. A questi risultati si possono aggiungere il primo posto nei 100 metri agli Italiani e il bronzo nella medesima specialità ai Giochi dei Piccoli Stati della stagione passata. 

Oltre al lato puramente sportivo è interessante notare che è stata scelta, assieme al nuotatore Loris Bianchi, come portabandiera per la cerimonia d’apertura; sarà la seconda volta per un esponente dell’atletica leggera sammarinese dopo che Manlio Molinari sfilò in testa alla delegazione nel 1996 ad Atlanta.

Categories:

Tags:

Comments are closed